Attrezzature Nautiche e Accessori

 

Prodotti professionali per diportisti

Uscire in mare con l’imbarcazione o con il gommone non richiede solo passione ma anche grande attenzione alle attrezzature nautiche, alla manutenzione e a tutti quegli accessori che rendono sicura e confortevole la navigazione. Articoli per motori fuoribordo ed entrobordo, bloccaggi di portelloni, alberi e boma per barche a vela e tanti altri accessori nautici hanno uno specifico impiego e rendono facile e piacevole la vita a bordo.
attrezzature nautiche e accessori

Navigazione e ormeggio

Come è noto sull’imbarcazione devono essere presenti alcune attrezzature nautiche obbligatorie secondo diverse fasce di navigazione. Se sono sufficienti le cinture di salvataggio, i salvagenti anulari con cima, le pompe e gli estintori entro un miglio dalla costa, le attrezzature per nautica diventano più numerose nella navigazione senza alcun limite dove, oltre alle dotazioni obbligatorie richieste entro le 50 miglia, occorrono boette, fuochi a mano e razzi. Non sono imposti per legge ma ovviamente immancabili gli strumenti di ancoraggio come le ancore delta, quelle galleggianti o quelle ad ombrello, solo per citarne alcune. Ma non solo: confortevoli e veloci manovre di ancoraggio richiedono anche diverse tipologie di salpa ancora, la cui potenza sarà scelta secondo la lunghezza della barca e il peso dell’ancora.

Accessori nautici elettronici

L’elettronica ha fatto passi da gigante e nella nautica permette di fruire di una navigazione supportata da strumenti molto efficaci: l’ecoscandaglio, con o senza GPS, permetterà una pesca proficua ma altrettanto utili sono il GPS cartografico, il radar, per controllare il traffico e gli ostacoli e gli autopiloti perfetti per mantenere la rotta in qualunque condizione climatica. Tra le attrezzature per nautica sono da ricordare le bussole magnetiche ed elettroniche, i binocoli e i visori notturni oltre ai semplici anemometri che segnalano la velocità del vento e si rivelano indispensabili con la barca a vela.

Comfort e funzionalità degli accessori per barca

Se si decide di armare una barca non possono essere trascurate le attrezzature di coperta. Poltroncine, tavoli e tendalini la rendono esteticamente bella e confortevole mentre bitte, gallocce, passacavi e altra ferramenta nautica ne assicurano la funzionalità. Un discorso a parte meritano le cime per le imbarcazioni a motore e a vela. La scelta della fibra deve considerare il carico di rottura e l’allungamento, la resistenza alle abrasioni e la capacità di non torcere ma, soprattutto, l’utilizzo specifico. Anche il tipo di costruzione e il diametro sono caratteristiche che devono essere attentamente valutate in base all’impiego.

Articoli nautica

L’importanza del rimessaggio della barca

Guida alla bussola nautica

Guida all’ecoscandaglio